AOGOI a Verduno: convegno e visita al LABSI

Il 26 e 27 settembre 2025 l’Ospedale Michele e Pietro Ferrero di Verduno ha ospitato il convegno interregionale AOGOI, occasione di aggiornamento e confronto per ginecologi e ostetrici di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, con la possibilità di visitare il LABSI, centro di simulazione avanzata dell’ASL CN2.
Il convegno
Il 26 e 27 settembre 2025 l’Auditorium dell’Ospedale Michele e Pietro Ferrero di Verduno ha ospitato il convegno interregionale AOGOI, che ha riunito ginecologi e ostetrici di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Tra gli interventi più rilevanti, quelli dei dottori Valerio Stefanone e Manuela Scatà con la relazione “Partiamo dall’inizio: la formazione in campo ginecologico”, dedicata all’importanza di una preparazione solida e continua.
Il Segretario Regionale AOGOI Valle d’Aosta, Livio Leo, ha sottolineato «un convegno con interessanti relazioni in una sede funzionale, ben attrezzata e molto accogliente».
La visita al LABSI
Grande interesse ha suscitato la visita al Laboratorio di Simulazione Avanzata (LABSI), che ha celebrato il primo anno di attività. La direttrice Anna Poglio e il direttore scientifico Valerio Stefanone, insieme a Andrea Armellino e Mariano Schellino, hanno presentato simulatori e attrezzature che permettono addestramenti realistici e sicuri.
Molti specialisti provenienti anche da fuori regione hanno apprezzato la qualità del centro, riconoscendolo come polo di eccellenza e innovazione. L’entusiasmo per l’iniziativa apre la strada a nuove collaborazioni, consolidando il ruolo di Verduno e dell’ASL CN2 nella formazione avanzata in ginecologia e ostetricia.
Scopri i nostri corsi e la nostra
offerta formativa.
