Sostieni il progetto

ASL CN2: il LABSI di Verduno accoglie Humanitas University per confronto su simulazione medica e patient safety

Visita di una delegazione del Simulation Center di Humanitas University al Centro di Simulazione Medica di Verduno (LABSI) per networking e good practice in sicurezza del paziente.

Sanità e innovazione – Simulazione medica

Visita istituzionale di Humanitas University al Centro di Simulazione Medica LABSI di Verduno

Venerdì 6 Febbraio 2026 il LABSI di Verduno ha accolto una delegazione del Simulation Center di Humanitas University di Milano composta da:


FEDERICO POLLIO Business Development Manager of Humanitas EDU and the Simulation Centre of Humanitas University e

STEFANIA BRUSA Scientific Coordinator of the Simulation Center of Humanitas University and specialist in Anaesthesia at Humanitas Research Hospital.

Tra innovazione tecnologica e ricerca

Durante l’incontro, sono state illustrate l’organizzazione del LABSI, i percorsi formativi già realizzati per la sicurezza del paziente e le recenti riorganizzazioni dei percorsi e procedure cliniche.

La delegazione ha potuto altresì osservare da vicino le tecnologie all’avanguardia del LABSI tra cui simulatori ad alta fedeltà per scenari di trauma, gestione delle principali emergenze e di eventi avversi.

L’evento ha posto l’accento sulle potenzialità di collaborazioni future in ambito ottimizzazione dei processi clinici, produzione di letteratura scientifica e networking tra centri, elevando gli standard di patient safety.

Questa visita rappresenta un’opportunità strategica per il nostro Centro” ha dichiarato la Dr.ssa Anna Poglio Direttore del Centro di Simulazione LABSI –. “Un sentito ringraziamento alla delegazione per la preziosa collaborazione offerta, focalizzata sulla crescita reciproca attraverso il lavoro in rete, lo scambio di esperienze e buone pratiche . Lavorare in rete con altri centri di simulazione per condividere good practice è il nostro obiettivo prioritario, integrando simulazione medica, analisi dati e ricerca per una sanità più sicura e performante.”

LABSI è realizzato, con il contributo di
Maria Franca e Giovanni Ferrero, da: